I livelli di supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza

Che cos’è un livello di supporto e di resistenza?

“Il Supporto e la resistenza sono dei livelli utilizzati nel trading opzioni binarie, per individuare punti alti e bassi, utili ad anticipare il movimento del prezzo.”

Per essere utilizzati correttamente, devono rispettare alcune regole che approfondiremo nell’articolo di oggi.

Le regole dello studio dei livelli di Resistenza e di Supporto

Un elenco di regole:

  • Un grafico candlestick rappresenta una sessione di trading con un andamento a zigzag dove il prezzo sale e scende;
  • Quando il prezzo va verso l’alto ci troviamo in un mercato chiamato toro, di tipo rialzista;
  • Quando il prezzo va verso il basso ci troviamo in un mercato chiamato orso, di tipo ribassista;
  • L’associazione a questi due animali è legato al loro modo di combattere, chi prevale, imposterà la tendenza;
  • Quando un mercato ha un trend con un punto più alto, questo è chiamato “livello di resistenza”;
  • Quando un mercato ha un trend con un punto più basso, questo è chiamato “livello di supporto”.

I livelli di supporto e di resistenza vengono creati in continuazione, a questo punto la domanda è… come tracciare questi livelli?

Come tracciare i livelli di supporto e resistenza

I livelli di supporto e di resistenza non sono numeri perfetti, e sono in continua evoluzione fino a diventare una tendenza.

ATTENZIONE: Molte volte, i candelieri formano ombre nel punto in cui stanno testando i livelli di supporto o di resistenza e non è detto che si concretizzino realmente. In altre parole capita che il mercato testi un livello di “supporto” o di “resistenza” talmente forte, da sembrare sul punto di “scoppiare”, ma in realtà non lo fa.

Il supporto e la Resistenza “testano” il mercato in continuazione, spetta alla nostra capacità di lettura del grafico, capire quando un trend degli scambi giornalieri si manifesta concretamente.

Cosa fare per capire il trend

Innanzitutto dobbiamo tracciare le linee di supporto e di resistenza, seguendo i rimbalzi del prezzo, nel momento in cui il prezzo “rompe” (raggiunge il picco massimo o minimo rispetto alla tendenza precedente), valutiamo di entrare nel mercato con una opzione PUT o CALL.

Come individuare una “rottura” del prezzo

Occorre tenere d’occhio il calendario economico in modo da escludere fluttuazioni inaspettate dovute a notizie economiche rilevanti per l’asset scelto.
Come più volte detto, la volatilità può essere sfruttata a nostro favore, ma fluttuazioni folli non sono né controllabili né prevedibili.

“Una tendenza per essere favorevole deve essere impostata in assenza di esternalità che possono rendere una previsione errata”.

Vediamo in sostanza come leggere un grafico

I livelli di supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza

Un grafico si presenta come un panorama con montagne e valli, praticamente una linea ondulata:

  • Se il prezzo raggiunge il picco superiore della montagna quello che prima era un livello di resistenza potrebbe diventare un nuovo livello di supporto;
  • Se il prezzo raggiunge il picco inferiore della valle quello che prima era un livello di supporto potrebbe diventare un nuovo livello di resistenza;
  • Se il prezzo più volte passa per i livelli di supporto e di resistenza, significa che il mercato sta cercando il suo trend e bisogna attendere per entrare con una negoziazione CALL o PUT.

Quando i livelli rompono, occorre verificare se questo fenomeno è dovuto al rilascio di una notizia o ad un aggiornamento economico. In questo caso cominciate dall’inizio.
Se si tratta di una nuova tendenza, occorre prendere del tempo e cominciare dall’inizio.

Come individuare un falso segnale di Supporto e di Resistenza

I grafici ci danno un quadro chiaro del trend di un mercato, ovvero dove il prezzo si sta dirigendo. Quello che deve essere chiaro è che i riflessi del mercato tracciano quella che è l’intenzione del mercato.

Un falso segnale non è nient’altro che una errata valutazione dell’operatore, in quanto la lettura di un grafico è soggettiva.

Conclusione

Per un trading online con profitto, la strategia del supporto e della resistenza è un ottimo modo per anticipare l’evoluzione del prezzo, ma occorre avere pazienza e dedizione, perché come detto in precedenza, la lettura dei grafici è soggettiva e suscettibile a diverse interpretazioni.
Seguire le regole di cui sopra, vi aiuteranno a mettere a segno un trading di successo.